Visita alla "Scuola Normale Superiore" di Pisa

Scuola Normale Superiore31/03/2015. Pisa. Il gruppo guidato dalla Prof. ssa M. Gloria Marchionne (III E, III D INF.) è stato accolto alla "Scuola Normale Superiore" dal Prof. Mario Ventrelli che ha illustrato con cura la storia della Scuola, non trascurando gli aspetti architettonici artistici (Vasari), mostrando le sale più importanti, un video illustrativo sulle attività di ricerca, sui premi Nobel (E. Fermi, C. Rubbia, G. Carducci) e su tanti altri personaggi di grande rilievo nella cultura italiana ed internazionale (scrittori, fisici, matematici, filosofi...) non dimenticando i Presidenti della Repubblica (G. Gronchi, C. A. Ciampi) tutti formatisi alla SNS. Il Prof. Ventrelli ha poi spiegato il funzionamento della Normale, dei nuovi Laboratori (NEST - nano tecnologie), evidenziato normale pisale aperture culturali della Scuola attraverso eventi (concerti, mostre) ed i collegamenti con i maggiori Musei Italiani per accogliere all'interno dell'edificio, a fasi alterne, opere d'arte antica e contemporanea, ha poi risposto alle domande poste dai ragazzi. Al termine della visita il Professore ha spiegato quali sono le possibilità d'accesso ed il funzionamento della Normale per gli studenti che superano il Concorso. Il Professore, gentilmente, ha fornito agli allievi il proprio indirizzo email per poter avere, se interessati, tutti i chiarimenti sulla preparazione da effettuare (secondo i vari indirizzi) per le prove d'accesso alla Scuola. Prima di uscire è stata fatta una foto che sarà messa all'albo della Normale con riferimento al nostro Istituto.

Prof.ssa Marchionne