Cisco For Girls 2015

Le nostre 10 studentesse del Marconi , impegnate nei percorsi di certificazione Cisco Academy del Marconi, sono state invitate presso gli uffici Cisco per evento Cisco For Girls, nella giornata internazione dedicata all'impegno delle donne nell'ICT da ITU (International Telecommunication Union).
In questo evento hanno avuto modo, accompagnate dai proff Lina Loffredi e Ugo Vitti, di verificare la potenza della "telepresenza": infatti si sono collegate con altri 6 uffici Cisco in contemporanea nel mondo, con altre donne impegnate nell'ICT: da Stoccolma, Milano, Sofia, Qatar, North Carolina, Amsterdam. Durante la 'Telepresenza', dopo il saluto da parte del presidente di Cisco Italia, hanno avuto modo di scambiare – in inglese - idee e opinioni, e constatare la qualita' del lavoro delle donne nell'ICT, con le donne collegate dagli uffici Cisco nel mondo.
Terminata la Telepresenza, che e' stata entusiasmante, gli uffici Cisco di Roma hanno offerto la possibilita' di conoscere le donne che lavorano su Roma da vicino, attraverso la tecnica dello Speed Mentoring, che ha permesso a ciscuna studentessa di verificare le proprie incliniazione e di avere le idee piu' chiare sui propri percorsi professionali futuri.
Al termine delle attivita' programmate la Cisco Italia ha offerto un ricco buffet a tutte le studentesse partecipanti (quasi 40) provenineti da scuole di tutto il Lazio, sempre nei bellissimi uffici Cisco di Via Laurentina.

Per capire l'importanza della visita per le nostre studentesse si deve ascoltare quello che dicono alcune di loro:

Alexandra: "La visita agli uffici Cisco di Roma è stata una visita molto istruttiva perché grazie all'incontro con alcuni impiegati della Cisco (quattro donne e due uomini) attraverso lo speed mentoring sono riuscita a capire le varie mansioni che ogni impiegato ha e che una donna può fare qualsiasi lavoro in un'azienda come ad esempio la Cisco. Grazie alle impiegate donne con cui ho parlato ho capito che non dobbiamo mai arrenderci davanti agli ostacoli ma dobbiamo superarli,andare avanti e seguire i nostri sogni e le nostre passioni. "

Valentina: "Un' esperienza sicuramente stimolante. Donne affascinanti, colte, preparate e con una grande forza e sicurezza. Ho chiesto a ognuna di loro se fosse mai capitato che avessero sottovalutato le loro competenze in quanto donne. La risposta di ognuna è stata "Sicuramente! Era ovvio che succedesse". Molte di loro sono state discriminate, ma con grande determinazione sono andate avanti e hanno dimostrato che ci sono donne che valgono tanto quanto gli uomini. La loro soddisfazione più grande è stata diventare il punto di riferimento per molti uomini, spesso anche più grandi d'età. Una tra loro in particolare, Francesca, sarà da oggi in poi il mio modello di vita. Una persona pacifica e molto saggia. Mi terrò in contatto con Paola Mattioli, attualmente project manager, e spero di collaborare con persone come loro un domani. Mi hanno lasciato molti insegnamenti e hanno riacceso una passione e una grande speranza in me. Riassumendo: "La più costruttiva esperienza di sempre".
Grazie per questa enorme opportunità. Spero potrete ripeterlo in futuro per le nuove colleghe! "

Alina: "Partecipare all'evento nelle sedi Cisco di Roma è stato molto interessante. In particolare mi è piaciuto 'comunicare' tramite una video chat con altre sedi Cisco, e penso sia stato molto utile parlare e ricevere consigli dai tutor sia durante la loro presentazione che durante lo speed mentoring. Spero che un giorno riuscirò a mettere in atto i consigli ricevuti per fare un buon lavoro."

Viviana: "Questa giornata negli uffici della Cisco é stata molto istruttiva ed utile per orientarci e capire meglio cosa vorremmo fare dopo il diploma. Alcuni impiegati della Cisco ci hanno illustrato il funzionamento dell'azienda, ci hanno parlato dei loro lavori all'interno della Cisco e di cosa si occupavano, ma soprattutto ci hanno fatto capire l'importanza delle donne nel mondo del lavoro anche in un'azienda informatica.
Ci hanno detto che dobbiamo seguire quello che ci piace veramente e alla fine riusciremo a farlo con dei sacrifici. É stata una bellissima giornata e molto interessante."

Anita: "Una giornata alla Cisco é stata una esperienza stupenda, mi é piaciuto molto quando ci siamo collegati in telepresenza con le sedi degli altri paesi, specialmente poi quando abbiamo potuto parlare con alcuni dipendenti della Cisco, mi è piaciuto tutto insomma. :) "