Latuaideadimpresa 2015

logo latuaideadiimpresaLe classi IV A e IV C Informatica hanno partecipato con successo al progetto LATUAIDEADIMPRESA 2014/15.

Il progetto della Confindustria nasce per offrire ai ragazzi un’opportunità per esprimere la loro auto-imprenditorialità.

"Il progetto ruota intorno alla piattaforma web www.latuaideadimpresa.it, uno spazio online che sfrutta la forza comunicativa dei video e la capacità di aggregazione della rete per coinvolgere giovani, insegnanti e imprenditori in una gara di idee, ma anche in un confronto dinamico sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica, delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro".

I nostri studenti hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa classificadosi tra i finalisti del premio nazionale (IVA) e del premio WIND (IVC).

ivaGli studenti della IV A (Docente referente Prof.ssa Lina Loffredi) hanno presentato l'app "UMEX":

E' una applicazione per la messaggistica istantanea e risolve le problematiche relative alla tutela della privacy e della sicurezza della trasmissione dei dati. I metodi utilizzati per risolvere questi problemi sono innovativi e funzionali: algoritmi di crittografia (RSA), cloud storage e archiviazione dei messaggi solo su pcclient. E' sviluppata per piattaforma Windows, offre un'interfaccia semplice e lineare

video VEDI VIDEO di presentazione dell'APP UMEX (IV A ITT  INF)

Il commento dello studente Marrocco Mariano IV A INF

Per me è stata una giornata fantastica e non solo per aver ricevuto la borsa di studio.
Oggi è stato il culmine di uno straordinario progetto, iniziato personalmente con un po' di scetticismo, ma prontamente smentito col passare del tempo. Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito parte di un team, di un'ipotetica azienda nella quale si lavorava assieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Abbiamo sperimentato le difficoltà della fase più delicata, ossia l'analisi di mercato, nella quale bisogna guardarsi attorno per capire cosa serve per migliorare la nostra società.
La giornata delle premiazioni nazionali è stata indimenticabile e visitare la Louis è stato molto emozionante...c'erano studenti provenienti da tutta Italia ed un certo entusiasmo generale.
I momenti più emozionanti sono stati la proiezione del nostro progetto Umex e soprattutto per me il momento dell'assegnazione delle borse di studio. Mi sono ritrovato davanti ad una grande platea e ricevere un bell'applauso è stato fantastico.
Ringrazio la professoressa Loffredi per averci proposto questo progetto ed anche per averci spronato durante il nostro percorso facendoci capire l'importanza e la valenza di tale iniziativa.

ivc

Gli studenti della IV C (Docenti referenti Prof.ssa Lina Loffredi e Prof. Giovanni Caprioli) hanno presentato l'app "WHAT EAT":

video VEDI VIDEO di presentazione dell'APP WHAT EAT (IV C ITT INF)

Allegati:
Scarica questo file (IlSole24Ore - Scuole vivai d'imprenditori.pdf)Articolo "Scuole, vivai d'imprenditori"[Il Sole 24 ore del 15 maggio 2015]