Cerimonia di chiusura del progetto “Laboratorio di Storia e Cittadinanza”

Sabato 6 giugno 2015 Aula Magna del Marconi
Cerimonia di chiusura del progetto “Laboratorio di Storia e Cittadinanza”
Il Sindaco di Norma premierà i nostri studenti

Norma 15 01

“Da soli possiamo opporci, ma insieme possiamo realizzare molte cose”: con questo slogan le classi 1^ A, 1^H, 1^L ITTT del Marconi si preparano ad accogliere il Sindaco di Norma, dottor Sergio Mancini e a presentare i lavori svolti nell’ambito del loro laboratorio di cooperative learning e cittadinanza attiva coordinato dalle prof.sse Colangeli e D’Ambrosio. L’incontro segna infatti la conclusione di un percorso progettuale volto al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio artistico locale e all’insegna del dialogo tra cittadini ed istituzioni. Il progetto ha previsto approfondimenti storici specifici fin dall’inizio dell’anno ed un primo incontro con il Sindaco in Aprile che ha dato l’input alle ricerche dei nostri studenti sulla città di Norba e sul valore della conoscenza del passato per la formazione di una coscienza civile. La saldatura tra l’aspetto teorico e concreto della storia è stata realizzata in Maggio, con la visita delle classi al Parco archeologico di Norba, appuntamento trasversale a cui hanno partecipato anche i professori Di Lauro, Fiorillo (il ns. fotografo), Pellegrino, Prova e Sais e dove gli studenti sono stati assistiti dall’archeologa Beatrice Cappelletti. Durante l’incontro finale, che si svolgerà sabato 6 giugno dalle ore 8,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Marconi, il Sindaco di Norma consegnerà ad ogni alunno un attestato di partecipazione al progetto svolto.

Norma 15 03

Norma 15 02

Vedi il video prodotto dalla 1H dal titolo "Le antiche case Greche e Romane studiamole insieme..."

case romane 1H