Il triangolare di Calcio a 5 tutto al femminile

20150512 163853Mercoledì 12 maggio, presso il campo di Calcio a 5 dell’I.I.S “A. Manzoni” di Latina, si è svolto il triangolare di Calcio a 5 femminile, con la partecipazione delle squadre dell’I.I.S. “A. Manzoni”, dell’ I.I.S. “G. Marconi” e del L.S. “E. Majorana”.
Il torneo triangolare ha suggellato la conclusione delle attività del progetto di “Calcio a 5 femminile” che ha consentito a 15 studentesse dell’I.I.S. “G. Marconi” di apprendere i primi rudimenti della tecnica e delle regolamento della disciplina.
Gli allenamenti sono stati “supervisionati” dai giocatori Simone Chinchio e Luciano Avellino della squadra del “Latina Calcio a 5” che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Le tre squadre hanno dato vita ad un entusiasmante match anche se, la maggior parte delle giocatrici, non aveva molta dimestichezza con il pallone. Infatti, lo scopo del progetto di Calcio a 5 è stato proprio quello di creare una squadra femminile all’interno dell’Istituto scolastico e far conoscere alle ragazze uno sport nuovo. Tutte hanno dato il massimo per cercare di guadagnare il podio, con la giusta dose di rivalità e, nel contempo, divertendosi molto.
Al momento dell’entrata in campo, si percepiva un’aria molto tesa e, come si soul dire, la tensione “si poteva tagliare con un coltello”. Le tre squadre erano schierate quasi una di fronte alle altre e si scrutavano come per capire il livello di preparazione delle avversarie. La situazione ha cominciato a prendere una piega più distensiva dopo la presentazione ed il riscaldamento che ha fatto abbassare “la guardia” alle giocatrici, che hanno cominciato a familiarizzare.
La tensione ha preso a risalire poco prima del sorteggio delle prime due squadre. Il sole cominciava a picchiare e l’agitazione ha fatto il resto... l’aria sembrava quasi insopportabile!!!
La sorte ha voluto che le prime squadre a scendere in campo fossero quelle del L.S. “E. Majorana” contro quella dell’ I.I.S. “A. Manzoni”. Il match, è stato molto intenso e, nonostante le belle azioni e i tentativi di andare in porta del Manzoni, si è concluso con la vittoria a 2 a 1 per il Majorana.
Il secondo incontro ha visto sfidarsi le giocatrici dell’I.I.S. “G. Marconi” contro l’I.I.S. “A. Manzoni”. In campo è esplosa la simpatia e, con leggerezza e belle azioni di gioco, si è concluso in parità 1-1, ma poiché era indispensabile avere un vincitore si è passati ai rigori. Il tifo spietato dei padroni di casa e, soprattutto, lo scaltro portiere hanno fatto sì che la vittoria, per un solo punto, fosse del Manzoni.
Ora bisognava disputare la finalissima e, nonostante le ragazze fossero stanche, lo spettacolo è stato impareggiabile. In campo per l’ultima partita, a contendersi il secondo posto, sono scese la squadra dell’ I.I.S Marconi contro quella del L.S. Majorana. Il match aveva preso subito una brutta piega, l’infortunio dell’attaccante del Marconi ha fatto pendere l’ago della bilancia a favore del Majorana che ha però dovuto lottare per riuscire a spuntarla sulle agguerrite avversarie.
La premiazione ha visto sul podio, al primo posto l’I.I.S Manzoni, al secondo il L.S. Majorana e sul terzo gradino l’ I.I.S Marconi.
Alla fine però ha prevalso lo spirito sportivo, la foto di rito ha visto tutte sorridenti e pronte alla prossima sfida e, nonostante la fatica, il divertimento e lo spirito di squadra ha avuto la meglio.
Un ringraziamento speciale è doveroso alle insegnanti che hanno organizzato il triangolare di Calcio a 5, sperando che a questa edizione ne seguano molte altre e poi, alla disponibilità dei Dirigenti scolastici che hanno permesso alle ragazze di partecipare e giocare in piena sicurezza.
Un grazie speciale va ai due giocatori Simone e Luciano che in poche ore di lezione hanno impartito i primi rudimenti delle regole e dei principi della disciplina sportiva alle ragazze della squadra dell’I.I.S. Marconi.

Formazione squadra: - Aprea Alessia classe 5°A Ite
2- Benini Federica 5°A Ite
- Boldeanu Larisa 1°A Ite
- Cannizzaro Marianna 3°C Itt