Progetto “Intercultura” - Il Marconi scelta a livello nazionale

interculturaIl centro Sviluppo e Formazione Nazionale di Intercultura, con sede a Milano, ogni anno seleziona una scuola che si è distinta a livello nazionale per l'apertura ai temi dell'internazionalizzazione, sia in termini di mobilità studentesca individuale che di ospitalità. Quest'anno è stato selezionato il nostro Istituto,in quanto si è mostrato particolarmente sensibile e disponibile a promuovere processi di internazionalizzazione. Infatti per l'anno 2014/15 due studenti sono partiti per l'anno all'estero, Alessandro Rosa in Thailandia e Luca Di Razza in Svizzera; il nostro istituto ha poi ospitato due borsiste annuali, Marcela Ruelas dall'Honduras e Brook Ashcraft dagli USA. Una studentessa del IV B LSSA, Elisa Maola, è la "sorella" ospitante della ragazza honduregna;inoltre due studenti della III A LSSA, Alessia Chimento e Andrea Porcelli, hanno vinto una borsa di studio annuale in Brasile e sono pronti a "volare" nel mese di agosto per un'avventura che segnerà la loro vita. Questo grande fermento è stato valutato molto positivamente dall'associazione Intercultura, che ha voluto dedicare un servizio televisivo alla nostra scuola nell'ambito delle celebrazioni del centenario di AFS/Intercultura. A tal proposito una troupe della RAI è venuta a scuola il 29 maggio per effettuare una serie di riprese e di contributi testimoniali da parte del nostro Dirigente, delle ragazze ospitate, dell'alunno appena rientrato dalla Thailandia, e della prof.ssa Ilaria Gardin, Responsabile Scuola del Centro Locale Intercultura di Latina. Il servizio televisivo andrà in onda domani, 8 giugno 2015 alle ore 9:50 su RAI 2, nell'ambito della trasmissione RAI Parlamento, Spazio Libero, che dedica 10 minuti alle Associazioni che lavorano su temi di cittadinanza, volontariato, promozione culturale. Questa volta andrà in onda il nostro Istituto, che godrà di una visibilità "nazionale" a coronamento di un anno "lastricato" di successi, frutto di impegno e dedizione da parte di tutti.

Prof.ssa Ilaria Gardin

raiparlamento. intercultura