Olimpiadi di Informatica 2015/16 - fase di selezione scolastica

ilimpiadi infMercoledì 18 novembre si sono svolte, nell’aula magna dell’IIS Marconi le selezioni scolastiche delle Olimpiadi di Informatica, organizzate dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), per diffondere e rafforzare le competenze informatiche degli studenti.

La prova, consistente in 20 esercizi, di diverso grado di difficoltà, di cui 6 di logica, 7 di programmazione in linguaggio C/C++ e 7 di tipo algoritmico, è stata aperta a tutti gli alunni delle classi 3 e 4 dell’istituto, con particolare attitudine alla materia, ed ha visto la partecipazione di 64 studenti.

Il test ha misurato sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti nei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti nella competizione a livello internazionale).

Il punteggio massimo ottenibile è di 40 punti.

Al termine della correzione degli elaborati è stata redatta la seguente classifica, comprendente solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 20.

COGNOME NOME Classe Punteggio
 Pedà  Lorenzo 4 E 27
 Menta  Matteo 4 C 25
 Costa  Federico 4 E 24
 Guizzaro  Andrea 4 B 22
 Caia  Alexandru            4 B 21
 Avvisati  Lorenzo 4 B 21
 Trendafili  Kristo 3 A 21
 Perciballe  Paolo 3 C 20
 D’Erme  Gabriele 3 B 20
 Giusti  Daniele 3 B 20
 Pasquarelli
 Luca 3 B 20

I primi 2/3 classificati parteciperanno, il 5 aprile 2016, alla Selezione regionale che si svolgerà a Roma. In questa seconda fase gli studenti selezionati verranno sottoposti ad un secondo test, con prove che richiederanno la soluzione di problemi di programmazione. La prova porterà all'individuazione di circa 80/90 studenti da ammettere alla Selezione Nazionale.

Il referente

Prof. Giovanni Cannizzaro