Incontro con un esperto – ex alunno dell'Istituto

video dirigibile autonomoGiovedì 21 gennaio dalle 8:30 alle 10:15, le classi quarta e quinte dell'indirizzo di Telecomunicazioni hanno incontrato Marco Tranzatto, dottore in Ingegneria Robotica (laurea magistrale), che si è diplomato nel nostro istituto nel 2009 seguendo il percorso che allora era di Robotica.

Marco ha raccontato la sua esperienza umana, di studio e lavorativa, presentando il lavoro con cui si è laureato all'Università di Pisa, lavoro che è stato sviluppato presso l'Università di Zurigo, ed un progetto, svolto in Norvegia, a cui ha partecipato dopo la laurea.

video barca a vela

Argomenti principali: raccolta dati da sensori (stazione meteo per lettura del vento, accelerometri e giroscopi) e filtraggio. Simulazione su Matlab di controllori non lineari e controllo ottimo per la navigazione controvento e la manovra di virata (sempre eseguita contro vento). Implementazione su unità di controllo degli algoritmi simulati e test presso il lago di Zurigo utilizzando un modello in scala di barca a vela.

Argomenti principali: raccolta dati dai sensori e filtraggio. Implementazione controllore per ognuno dei sei motori che muovono il dirigibile. Implementazione del controllore di assetto del pallone.
foto insegnanti small

Siamo certi che la brillante testimonianza del nostro ex studente, unitamente alle innumerevoli iniziative volte all'orientamento, possa contribuire a fornire ai nostri studenti maggiore consapevolezza sugli sbocchi lavorativi e di studio del percorso didattico che hanno intrapreso. Ringraziamo Marco, che è ritornato nella sua scuola forte di esperienze di grande soddisfazione, che ha voluto condividere con i nostri studenti.

Auguriamo ai nostri studenti che questo incontro li aiuti a trovare motivazioni e determinazione sulle scelte future. Per il Marconi l'esperienza di Marco rappresenta un feedback sicuramente positivo sul successo, nello studio e nel lavoro, degli studenti diplomati presso il nostro istituto.

Prof.ssa Maria Edvige Beati