Work in progress 2016

work in progress

all iis marconi

image2

Per quattro giorni alcuni studenti e docenti dell’Istituto Marconi, durante la pausa didattica, si sono cimentati nel ruolo inconsueto di “pittori” per rinnovare l’aspetto di un comune laboratorio trasformandolo in un laboratorio di Informatica ‘molto speciale’.

L’impresa è stata possibile grazie al progetto <<IL TUO LABORATORIO CREATIVO>> proposto dalla Dirigente Dott.ssa Scarabello e realizzato grazie alle competenze della Prof.ssa Simona Deidda, esperta in arti pittoriche, ma soprattutto grazie alla collaborazione di alcuni insegnanti e all’entusiasmo degli studenti della 5^C, 4^C, 3^C INF, che hanno seguito i lavori dall’inizio alla fine, dimostrando di avere una forte appartenenza alla loro scuola.

image4

image3L’esperienza nuova che ha coinvolto i ragazzi ha messo loro in condizione di lavorare in gruppo sperimentando attività manuali e creative, di responsabilizzarsi nei confronti dei docenti, di farsi carico di mansioni pratiche e manuali del tutto nuove per loro. Obiettivo formativo di questo progetto era anche quello di educare gli studenti ad avere rispetto degli ambienti scolastici e cura degli spazi comuni. Tutte queste iniziative sono da collocare nell’ambito dei buoni propositi del PNSD (Legge 107 de “La Buona Scuola”), per cui la didattica e la progettualità trovano terreno fertile proprio in quegli spazi comuni e ambienti collaborativi resi più accoglienti con l’obiettivo di renderli ambienti associati all’innovazione e alla creatività digitale in una dimensione professionalizzante.

Prof.ssa Maria Grazia Di Noi