Mons. Mariano Crociata – Un insegnante d'eccezione

relazione crociata     Gli studenti delle classi 5a A ITE, 5a A LSSA, 5a A e B TLC e la 5a E INF del nostro Istituto hanno partecipato ad un progetto proposto dai docenti di Religione cattolica che aveva come obiettivo l'approfondimento del rapporto tra cultura cattolica e cultura laica del nostro Paese e una analisi dell'evento del Giubileo straordinario della misericordia.

Il 2 febbraio scorso è stato organizzato nella nostra scuola  un incontro con il vescovo di Latina, mons. Mariano Crociata, che ha affrontato il tema della misericordia, illustrandone i vari aspetti, tra cui il significato della parola stessa: "misericordia" cioè “miseria nel cuore di Dio”.

Il vescovo è stato molto disponibile nel rispondere alle nostre domande, sia riguardanti l'argomento, sia quelle meno pertinenti, ma comunque interessanti, in materia di giustizia, povertà, relazioni sociali e molto altro.

Per noi ragazzi è stato un esempio di come la fede sia importante nella vita di un uomo, con la speranza che anche noi possiamo acquisire la volontà di essere cittadini “giusti” ma anche “misericordiosi”.

Elisa Possemato (5a A ITE)