Successo del MARCONI alla gara “Riaccendete il saldatore”

foto 01 smallNei giorni 12-13-14 febbraio 2016 l’associazione “Quelli della Radio” presso Piana delle Orme ha organizzato una gara di autocostruzione elettronica aperta a varie categorie.

La nostra scuola ha partecipato con 6 alunni che hanno presentato 4 prototipi realizzati con il microcontrollore Arduino.

foto 02 small

Daniele Fusco della classe VE ha realizzato una stazione meteorologica; a lui è andato il premio speciale della giuria.

Emanuele Vargiu e Vittorio Verticilo della classe VE hanno realizzato un gioco prova-riflessi e ovviamente tutti i presenti hanno testato le loro abilità! Anche a loro è andato il premio speciale della giuria.

Wenjing Dai e Matteo Menta della classe IVE, realizzando un codificatore Morse, hanno conquistato ben due monete in argento coniate in occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi.

foto 03 smallFederico Costa della classe IVE ha realizzato un “pianoforte capacitivo” che comunica con il computer via radio utilizzando un Arduino Mega ed un Arduino nano. A lui è andata la menzione speciale della giuria. Ovviamente ha ottenuto numerosi consensi e ha destato molta curiosità tra i visitatori che hanno provato a suonare questo particolare pianoforte.

foto x4

Per la prima volta i nostri ragazzi si sono confrontati, e in maniera molto brillante, con realtà diverse da quella scolastica. E’ stato un week-end intenso e molto emozionante.

Complimenti ragazzi!

Prof.ssa Alessandra De Vitis