Triangolare Basket 2016 - Trofeo " Marco Ciccone"

trofeo251x169Anche in questa 2° edizione il triangolare di basket trofeo “Marco Ciccone” fra il nostro Istituto, il Liceo Classico “D.Alighieri” ed il Liceo Scientifico “E.Majorana”, si è svolto in un clima di serenità e di fair play.

Alla presenza della famiglia di Marco, che ha assistito per tutta la giornata alle partite, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Ester Scarabello, ha inaugurato la nuova “formula” del torneo e dato inizio al 1° incontro, che per sorteggio ha visto nuovamente fronteggiarsi le due scuole ospite ed i nostri atleti fare nervosamente da spettatori nell’attesa di conoscere con quali dei due contendenti cimentarsi.

1° match: Majorana vs Alighieri. In una partita che fino alla fine ha visto prevalere il Classico, la caparbietà dei giovani atleti del “Majorana”  ha avuto la meglio e sono stati proprio loro a passare in finale. Classico vs Marconi quindi...cercando di non pensare alla velocità degli avversari ed alla precisione dei “tiri da tre” che avevano caratterizzato il primo scontro!...

2° match: Marconi vs Alighieri. 1° quarto nervoso ed in negativo per i “marconiani” ma la strepitosa rimonta dei ragazzi del biennio, autori di una performance in velocità, precisione nel tiro e gioco di squadra, ha infuso negli animi di tutti nuova grinta e voglia di vincere per la squadra…per la scuola…per Marco!. Risultato: in un’esplosione di gioia generale vittoria del “Marconi” in volata verso lo scontro con il “Majorana”.

3° match: Marconi vs Majorana. La stanchezza per l’impresa appena compiuta ha influenzato non poco la 1° ed la 2° frazione di gioco, in “striscia negativa per i nostri ragazzi, che però hanno saputo reagire e tenere gli avversari in un gioco di “punto a punto” sul filo del rasoio,  in una partita bellissima decisa solo nei 10 secondi finali e come nei grandi Team dopoun “time out” tattico che ha permesso al capitano della squadra Christian Stefanile di fare l’ennesimo “assist” a Massimo Clericuzio, che si è assunto la responsabilità di tirare a canestro  e realizzare i  due punti della vittoria!!!

foto gallery basket 2016 google

Bravi!! Bravissimi tutti!!! Obiettivo raggiunto e trofeo riconsegnato alla scuola, subito in bacheca, con i tanti altri che in questi primi venti anni di vita scolastica gli studenti-atleti del ”Marconi” hanno regalato al nostro Istituto!!.

I Risultati:

Majorana-Alighieri: 52-43