“Alleanza” Scuola-Lavoro ... Progetto della classe 3 A LSSA

foto 3alsa 2016 smallNel corso dell'A.S. 2015-2016 la classe 3A del Liceo delle Scienze Applicate ha partecipato al primo modulo delle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso il Museo Della Terra Pontina, sito a Latina in Piazza Quadrato.

Abbiamo sposato la definizione di "alternanza" come "alleanza" perché l'esperienza di stage vissuta, fin dal primo minuto in cui i responsabili del Museo ci hanno entusiasticamente coinvolto nelle attività, si è rivelata altamente positiva.

Nel nostro caso abbiamo avuto dimostrazione che lo spirito della Legge 107/15, se colto nel suo portato costruttivo, può agire in maniera determinante nella crescita della motivazione degli studenti, nonché nella scoperta e nella valorizzazione di possibili percorsi vocazionali, altrimenti rimasti inespressi.

Last, butnotleast, il bel clima di cooperazione che si è creato tra studenti, insegnanti e partner dell'Ente ospitante nella piena condivisione di obiettivi per lo sviluppo di competenze formali e non formali. L'atmosfera ha consentito un lavoro svolto con entusiasmo, consapevolezza, rispetto della storia e, conseguentemente, del territorio. Soprattutto le diverse tipologie dei lavori multidisciplinari, di seguito riportate, sono state realizzate in maniera non scolasticamente intesa, ma per lo più creativa e coinvolgente.

I nostri ringraziamenti per questa bella opportunità vanno al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Ester Scarabello, che ha consentito la collaborazione con il Museo della Terra Pontina; al Prof. Ugo Vitti, funzione strumentale dell'Area 2; alla Dott.ssa Manuela Francesconi (Responsabile del Museo della Terra Pontina), alla Dott.ssa Donzelli e al Dott. Bonifacio, alla storica e scrittrice Dott.ssa Adriana Vitali Veronesi per il coraggio della sua testimonianza, per la passione e il rigore con cui è riuscita a restituire la storia del territorio, "contagiando" i giovani studenti con la profondità dei suoi racconti e allo stesso tempo la leggerezza del verbo; grazie infine agli studenti della 3 A del Liceo delle Scienze Applicate, per aver saputo cogliere il messaggio pedagogico dietro a tutto questo e l'impegno nei nostri sforzi organizzativi; ai docenti del Consiglio di Classe che hanno direttamente e indirettamente collaborato, alcuni mettendo a disposizione il proprio tempo, altri interagendo con gli studenti per le attività di tutoraggio e per la produzione degli elaborati, in particolare ai Proff A. Di Paola, L. Aversa, D. Viscomi, L. Di Bello, G. Pellecchia.

ALLEGATI:

Prof.ssa A. Guerriero