DIPLOMA DAY 2016 ALL'IIS MARCONI - III Edizione

foto02 diploma day 2016 smallMartedì 12 luglio, nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore "Guglielmo Marconi" di Latina, si è svolta la 3^ edizione del 'DIPLOMA DAY' ovvero la Cerimonia di consegna dei diplomi a tutti gli studenti della scuola che hanno superato l'esame di stato per l'anno scolastico 2015/16. Quest'anno in particolare sono arrivati agli esami di stato ben 12 quinte, un vero record che è stato confermato dal trend positivo delle iscrizioni del prossimo anno. Tutti i 178 studenti diplomati provenivano dalle specializzazioni dell'IIS: sette classi dell'ITT spec. Informatica, due classi del Liceo Scienze Applicate, due quinte dell'ITT spec. Telecomunicazioni e una dell'ITE spec. Sist. Informativi Aziendali.

La Cerimonia, l'unica in una scuola superiore di Latina, si è posta l'obiettivo di sottolineare il momento conclusivo di un percorso di crescita e formazione, augurando ai neodiplomati un roseo futuro professionale e proponendo di fissare nella mente di ognuno di essi un momento sicuramente importante della loro vita.

Tutti gli studenti hanno vissuto questo momento con grande partecipazione ed entusiasmo. Quest'anno ogni classe ha partecipato con poesie o lettere di ringraziamento, per manifestare il proprio affetto ai compagni e ai professori con cui hanno condiviso questo importante percorso. Uno studente ha voluto fare un augurio speciale a tutti i suoi compagni e a tutti i diplomati presenti leggendo un estratto dal famoso discorso fatto di Steve Jobs nel 2004 a Stanford concludendo "Stay hungry, stay foolish".

foto01 diploma day 2016 smallLa consegna dei Diplomi presenziata dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Ester Scarabello, alla presenza dei numerosi genitori, parenti, amici e di molti docenti dell'Istituto che nonostante l'afa di un caldissimo pomeriggio di metà luglio, hanno collaborato con tanto entusiasmo alla realizzazione dell'evento, si è conclusa con l'Inno Nazionale ed è stata accompagnata dal tradizionale "lancio del tocco". Nella stessa occasione la Dirigente ha voluto premiare con una medaglia gli studenti (Giulia Guerriero, Emanuela Paoloni, Giovanni Mauriello, Andrea Colarossi, Alessia Fondra e Mariano Marocco) che agli esami di stato si sono distinti per aver raggiunto il massimo del punteggio. Infine un attestato di merito è stato consegnato a tutti gli studenti (ben venti) che si sono distinti per aver conseguito la media scolastica più alta nell'a.s. appena terminato. Questo a dimostrazione del fatto che l'Istituto Marconi da sempre pone particolare attenzione sia alle esigenze dei suoi alunni più meritevoli, che alle richieste di quegli studenti che hanno bisogno di essere motivati.

foto03 diploma day 2016 smallLa partecipazione all'evento quest'anno è stata particolarmente sentita da parte dei genitori degli studenti, i quali con messaggi ai docenti, complimenti alla fine della cerimonia, hanno voluto ringraziare tutti gli insegnant e la preside. In particolare, un genitore, la signora A. Porcelli è intervenuta per ringraziare a nome di tutti i genitori la professionalità e la serietà di tutti i docenti che hanno condotto tutti gli studenti verso questo importante traguardo e contribuito alla loro crescita culturale ed interiore, portando l'istituto Marconi verso un continuo e costante miglioramento.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale buffet offerto dai genitori e dai docenti, ma soprattutto con gli abbracci affettuosi e i saluti calorosi di tutti i nostri studenti per i quali da domani si aprono le porte del loro futuro, un futuro che noi auguriamo sia per loro foriero di successi e soddisfazioni.

In bocca al lupo Ragazzi!!!!

Le proff. Coordinatrici dell'evento
Maria Grazia Di Noi e Teresa Ferrarese