Terminata con successo “LA SETTIMANA DEL COODING 2016” all’IIS MARCONI

certificato Codeweek marconiDal 15 al 23 Ottobre 2016 nei laboratori e nell’Aula Magna del nostro Istituto si sono alternate numerose classi per partecipare all’evento Europeo “CodeWeek 4 all Challenge 2016”. Si è trattato di una vera e propria sfida tra scuole che hanno voluto coinvolgere il massimo numero di studenti nella divulgazione del Pensiero Computazionale e della sua implementazione utilizzando ambienti di sviluppo informatici semplici e accattivanti .Il Marconi ha raggiunto il suo target: più della metà degli studenti iscritti e frequentanti la nostra scuola è stata coinvolta in una serie di incontri formativi che hanno permesso ai ragazzi di conoscere ambienti di programmazione visuali alternativi e facilmente applicabili. Nell’Aula Magna si sono riunite in due giornate distinte tutte le Prime Classi sia dell’indirizzo ITT e ITE, che del Liceo Scientifico, e le classi 2^A e 3^A ITE , coordinate e animate dai Proff. Attampato, Carbonara e Di Noi.
Listener1Nei Laboratori invece in orario curriculare hanno svolto attività di Coding su più livelli di difficoltà la Prof.ssa Cassoli in 3^C e 4^ C, la prof.ssa Verde in 2^F e 3^F, il Prof.De Bonis in 3^F e 5^C, la prof.ssa De Vitis in 5^E. Nelle quinte classi sono stati trattati anche argomenti di alto livello informatico come la Crittografia.
L’interesse, la partecipazione e soprattutto la curiosità degli studenti hanno contribuito al buon esito di tutti gli eventi e confermato il nostro Istituto come scuola sempre attenta a tutte le iniziative che conducono verso alti livelli di innovazione didattica e tecnologica che hanno fatto del Marconi una delle scuole leader sul territorio.

Prof.ssa Maria Grazia Di Noi (A.D.)