Il Liceo Scientifico Marconi sale sul “podio” del Parlamento Europeo Giovani

banner alto pecNuovo importante obiettivo internazionale raggiunto dal nostro Liceo che ha superato con successo la fase di Preselezione del Parlamento Europeo Giovani, un progetto del MIUR e del Consiglio d’Europa riservato alle eccellenze del III e IV anno delle scuole superiori.
Quest’anno il nostro Liceo, l’unico della provincia a partecipare a questa prestigiosa iniziativa europea, ha partecipato con una delegazione di otto brillanti studenti che sono stati chiamati a redigere una risoluzione parlamentare su un tema di geopolitica molto complesso, incentrato sulla crisi del progetto politico europeo e su un suo possibile rilancio. Coordinati dalle docenti Abballe, Gardin, Guerriero, Nigro, gli studenti hanno avviato la ricerca delle fonti, consultando siti istituzionali nazionali ed europei, stampa italiana ed estera, centri di ricerca di politica internazionale. Sulla base delle fonti debitamente selezionate, i nostri delegati hanno scritto un testo giuridico vincolato di 1500, in lingua italiana ed inglese, nel quale hanno espresso con fine capacità critica le proprie idee in merito all’argomento assegnato dal PEG.
Il 9 gennaio è arrivato l’esito della Preselezione. La Giuria del PEG, composta dal fiore del mondo accademico europeo ed italiano ( Cambridge University, Oxford University, Sorbona di Parigi, Normale di Pisa, Università di Heidelberg, Università Bocconi di Milano) ha annoverato la delegazione dei nostri liceali tra le prime 20 d’Italia; si aprono così le porte della Selezione Nazionale che si terrà a Cuneo dal 3 al 7 marzo 2017. In quell’occasione i nostri studenti lavoreranno nelle commissioni parlamentari e scriveranno una nuova risoluzione che verrà discussa nella General Assembly, alla presenza di una giuria di esperti formata da personalità accademiche europee. Tutte le attività della Selezione Nazionale si svolgeranno in lingua inglese, un’ esperienza importante per i nostri studenti che sempre più si aprono a sfide internazionali di prestigio.
Un grazie davvero sentito da parte di tutta la comunità scolastica del Marconi agli studenti:

• Barbazza Luca IIIA LSA
  • Capogrossi Daniele IIIA LSA