STUDENTI, ATTORI DELLA STORIA

foto 4A LSAAl via l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti della 4 A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate del “Marconi” presso il Museo della Terra Pontina di Latina. Il dialogo con l’ente culturale, intrapreso già dallo scorso anno si riannoda, nella prospettiva di un percorso variegato tra arte e scienza , ma anche con l’obiettivo di raccontare la storia del territorio interpretandola.

Nato da un’idea delle responsabili del Museo, le dott.sse Francesconi e Donzelli, il progetto mira alla realizzazione del Museo narrante attraverso la drammatizzazione degli ambienti e degli oggetti, dei reperti storici e delle opere artistiche ivi collezionate. L’interessante scenografia sarà curata, per conto della scuola, dalla prof. Donatella Galeotti.
Gli studenti, seguiti dall’intero Consiglio di Classe, oltre che dallo staff del sito al completo, daranno voce e corpo al “nonno-museo”, elaborando il testo teatrale e trasformandosi successivamente in guide turistiche sui generis, che dalle stanze e dal giardino del Museo ne racconteranno la vita ai piccoli alunni della scuola primaria attraverso la recitazione.
Il ruolo centrale della memoria e delle tradizioni, la voglia di trasmettere agli altri un rinnovato interesse per le origini attraverso la ricchezza dei linguaggi, dalla comunicazione verbale a quella gestuale: il valore aggiunto a tutto ciò per i nostri studenti sarà la possibilità di “agire” in prima persona la Storia che non hanno vissuto, raccordando passato e presente dal vivo di un’esperienza,fuori dalle pagine di un libro.

Prof. Ada Guerriero