Campione di Kitesurf, Andrea Vicari, studente del Marconi

IMG 4800Lo sapevate che nei corridoi dell’I.I.S. “Marconi” si aggira un campione, ma un campione vero, di uno sport molto particolare e spettacolare quale il kitesurf?
Ebbene, si! Andrea Vicari, studente della classe 5A Lssa, ha conquistato il quarto posto, niente poco di meno che al “Sardinia Grand Slam 2016”, campionato mondiale Freestyle, tenutosi nel mese di ottobre, nella spettacolare location di Porto Pollo, mitico spot sardo battuto dal rinomato vento di maestrale, ben conosciuto da windsurfer, kiter e velisti di tutto il mondo, che soffia poderoso nelle note Bocche di Bonifacio, striscia di mare che separa la Sardegna dalla Corsica.

Questo il primo commento di Andrea dopo il risultato:
CE L’HO FATTA!!! Sono arrivato quarto al Campionato Mondiale Freestyle Adulti!!! Ancora non ci credo... e’ qualcosa di spettacolare essere tra i primi quattro e vincere “heat” (batteria di gara) contro atleti provenienti da tutto il mondo e di altissimo livello come il dominicano Posito Martinez, campione mondiale in carica, quando ancora sono “Juniores”!!! E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai e che mi sprona a seguire l’intero circuito mondiale!

IMG 4799Il kitesurf è un emozionante sport acquatico, nato come la variante naturale del surf e del windsurf, che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo: consiste nel muoversi sull’acqua per mezzo di una tavola, tenuta ai piedi, con la quale si “plana”, grazie all’azione propulsiva determinata dal vento che agisce su un particolare aquilone (“kite”) che utilizza la potenza del vento come propulsore e che il kiter manovra attraverso una barra di controllo collegata al kite stesso da quattro o cinque sottili cavi, detti “linee”, lunghi fra i 22 e i 27 metri.
IMG 4801La disciplina praticata da Andrea è il Freestyle, considerata la disciplina “madre” del kitesurf, consiste nel compiere salti, manovre e svariate evoluzioni, o “tricks”, con tecniche sempre più evolute e si distingue dal Wavestyle che si pratica sulle onde. Il Freestyle è la più spettacolare delle discipline, garantisce azione e prestazioni estreme in una immensità di variabili ed è protagonista della maggior parte delle attuali competizioni.
Ma quale il miglior modo per spiegare di cosa è capace il nostro Andrea se non attraverso le immagini dei suoi spettacolari tricks? Ecco una piccola selezione delle evoluzioni di Andrea che gli sono valse la meritata posizione a livello mondiale e che sono il preludio, ne siamo certi, di ulteriori e ancor più soddisfacenti traguardi !!!
Forza Andrea!!! Siamo tutti fieri di te!!!

Prof. Gaspare Pellecchia