Al Via all’IIS MARCONI il Progetto della Regione Lazio “KIT SCUOLA 3D”

kit 3dIl 12 marzo2017, presso il nostro Istituto prenderà il via l’attività di studio e realizzazione del Progetto “KIT SCUOLA 3D” patrocinato dalla Regione Lazio.
Obiettivo del progetto regionale: fornire gli oltre 250 istituti di secondo grado della Regione della dotazione tecnologica necessaria a sviluppare le competenze digitali degli studenti, inquadrato nel più ampio processo di digitalizzazione della didattica promosso negli ultimi anni dal MIUR, accelerato nel 2015 dalla Legge 107 (la “Buona Scuola”) e dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
Ogni scuola superiore del Lazio ha ricevuto un kit che include 1 stampante 3D, 1 scanner 3D e oltre 6mila tablet distribuiti tra gli istituti. Il progetto prevede inoltre una piattaforma software sviluppata da Alfabook accessibile in mobilità da PC, Smartphone e Tablet per mettere in rete le scuole del territorio regionale, creando sinergie e collaborazioni tra gli studenti e tra i docenti.
La piattaforma garantirà l’accesso a una libreria di modelli 3D realizzabili con le stampanti incluse nel kit, di eBook e di risorse didattiche consultabili online. Studenti e docenti avranno inoltre accesso a tutte le funzionalità di Scuolabook Network, il software di gestione della didattica che consente di creare percorsi didattici, condividere materiale e verificare i progressi degli alunni in pochi clic.
kit 3d 2L’IIS Marconi nell’ambito di questa iniziativa propone un suo progetto presentato dal Team dell’Innovazione Digitale e denominato “3D Digital School”, ritagliato sulle esigenze dei suoi percorsi curriculari e formativi. Questo progetto si propone di destinare le risorse ricevute dalla Regione in questo Kit in due distinte direzioni entrambe con l’obiettivo di potenziare le discipline del biennio di tutte e tre gli indirizzi.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle docenti del Team dell’Innovazione e consultare i link:Kit scuola 3D: tecnologia e innovazione per studenti

Prof.ssa Maria Grazia Di Noi (A.D.)