Arduino Day 2017

ArduinoDay2017

L’IIS “G.Marconi” vuole festeggiare il compleanno di Arduino, partecipando con un proprio evento alla giornata internazionale dedicata alla piccola scheda elettronica interamente Made in Italy. Scaturito da un progetto partito un decennio fa ad Ivrea, Arduino oggi rappresenta una piattaforma diffusissima per applicazioni hobbistiche, didattiche, creazione di prototipi, controllo di una miriade di dispositivi elettronici; il tutto con l’utilizzo di software e hardware libero.
L’evento si terrà il 1 Aprile 2017 presso l’Aula Magna del Marconi e sarà rivolto agli studenti dell’istituto e ai ragazzi delle scuole superiori di primo grado e a tutti gli interessati al mondo di Arduino.

Per il quarto anno nel mondo si celebra la piattaforma open source italiana famosa in tutto il mondo per la sua capacità di rendere l’elettronica accessibile a tutti. Il team Arduino organizzerà in tutto il mondo, un evento anniversario che si tiene il giorno sabato 1 Aprile e che riunisce la comunità open source fatta di persone e di progetti. Community locali possono proporre il proprio evento ed essere inseriti sulla mappa del sito dell’evento sul sito Arduino Day. La celebrazione della comunità open source intorno al microcontrollore più famoso al mondo è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto, nel 2016, la partecipazione di più di 330 location dagli Stati Uniti fino al Giappone, passando per Sud America e Africa.

Spilla 2La manifestazione si divide in :

• ARDUINO CONTEST : dove gli studenti del triennio del Marconi potranno partecipare con un proprio progetto, sviluppato con arduino, mostrando la loro creatività digitale. Una giuria valuterà i progetti in base alla creatività, contestualizzazione e complessità del progetto.
    link.resized

ISCRIZIONI  ARDUINO CONTEST CHIUSE

• ARDUINO TUTORIAL : gli studenti del biennio e i ragazzi delle scuole medie (SOLO TERZA MEDIA)potranno scoprire Arduino attraverso la guida degli studenti più grandi che ne illustreranno le potenzialità.

Gli studenti del 2° anno del Marconi (2 per classe) verranno indicati dai docenti di tecnologie informatiche ai referenti del progetto (prof.ssa de Vitis e prof. De Bonis)

Programma :

• 09.00 – 12.30 Presentazione dei progetti partecipanti al contest.
  • 09.00 – 09.30 Registrazione e accoglienza studenti partecipanti all’ Arduino Tutorial
  • 09.30 – 12.30 Arduino tutorial
  • 12.30 Premiazione Arduino Contest