il “Marconi” qualificato alla fase interregionale del centro-italia campionati sportivi studenteschi di Dama

Ottima affermazione delle squadre Allievi di Dama Italiana e di Dama Internazionale, guidati rispettivamente dai campioni di Istituto Lorenzo Corsato, della classe 1A Lssa, e Marco Amato, della classe 4D Itt, con la qualificazione alla fase interregionale dei Campionati Sportivi Studenteschi 2017 che si terranno il prossimo 10 aprile a Latina.

dama1La Dama, come Sport della Mente, è un modo diverso di fare sport: sport per tutti. Come dimostrato da più parti, crea i presupposti di team-building, portando ad un miglioramento generale della motivazione scolastica e delle “prestazioni” degli studenti , una diminuzione dell’antagonismo interpersonale e affina le capacità di osservazione e concentrazione.

Michele Borghetti, campione mondiale di Dama, detentore dal 2009 del record di partite giocate in simultanea alla cieca (cioè bendato) giocando contro 23 avversari, da vent’anni re delle damiere italiane, afferma che lanciarsi con il paracadute è più facile che giocare a Dama: “ Ho fatto il paracadutista per anni. lo stress che provo durante una partita di Dama è maggiore, e non di poco, rispetto a quello che provavo prima e durante un lancio. Non è affatto semplice rimanere seduti quattro o cinque ore davanti a una damiera senza perdere la concentrazione”.

Numerosa la partecipazione di studenti alla selezione di Istituto per la partecipazione alla finale provinciale, svoltasi il 13 marzo presso l’Aula magna della scuola, dopo qualche anno di pausa: ricordiamo, negli anni passati, le numerose affermazioni del “Marconi” ai Campionati Italiani con allievi come DANIELE MACALI, poi diventato maestro internazionale, ALESSIO MECCA, giudice di gara nazionale, e SIMONE NAPPI premiato quest’anno tra i migliori atleti della provincia.

Ecco la composizione delle squadre che quest’anno hanno rappresentato l’Istituto nella competizione provinciale:dama2

DAMA ITALIANA
ALLIEVI - Corsato Lorenzo 1A Lssa – Oliviero Alessio 3A Itt – Vittucci Lorenzo 1A Itt
- Piromallo Francesco 3B Tlc – Cerrone Mario 3B Tlc – Yu John Veneth 2E Itt
JUNIORES - Mancin Matteo 4D Itt – Belli Domenico 4A Tlc – Tartara Riccardo 5F Itt
- Gianfreda Domenico 5B Itt – Grillandini Andrea 5A Tlc - Torri Alessandro 4C Itt

DAMA INTERNAZIONALE
ALLIEVI - Rango Jason 2I Itt – Pirro Alessandro 2B Lssa – Nasi Angela 2F Itt
- Amato Andrea 4D Itt – Cerroni Gianluca 3A Tlc – Timpone Lorenzo 1H Itt

Non ci resta, quindi, che augurare alle due squadre Allievi di bissare il successo alla fase interregionale:

“In bocca al lupo, ragazzi!!!”

prof.ssa Anna Cosentino