Cinquina del Liceo delle Scienze Applicate alle Olimpiadi della Lingua Inglese 2017

KANGOUROUDa diversi anni il nostro Istituto promuove la partecipazione al Kangourou della Lingua Inglese.
Kangourou Italia è un ente accreditato presso il MIUR, e la competizione “Kangourou della Lingua Inglese” ha ottenuto il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

La prima fase (eliminatoria) si è svolta il giorno 14 Febbraio 2017 presso la nostra scuola, a cui hanno partecipato un totale di 20 alunni, così suddivisi: 12 alunni per la categoria GREY e 8 alunni per la categoria RED.
La suddivisione degli alunni nelle rispettive categorie è dettata dall’anno di studi in corso. Alla categoria GREY infatti possono partecipare solo gli alunni del biennio, mentre la categoria RED riguarda il triennio.
Gli alunni partecipanti erano studenti dei diversi indirizzi: Liceo, Informatico, Tecnico-Economico.
La prima prova consisteva nella certificazione delle competenze di Listening e Reading.
A seguito di questa prima selezione, e della pubblicazione ufficiale delle graduatorie, cinque studenti del Liceo delle Scienze Applicate procederanno il loro percorso verso la seconda fase, (semifinale) che si terrà presso una delle sedi AISLi il giorno 5 Aprile 2017.
Accedono alle semifinali per la categoria GREY(c/o Accademia Britannica di LT, h.10.00) le alunne:

• Amato Martina (classe 1b Lsa),
  • Giuliani Claudia (classe 1b Lsa),
  • Valente Elisa (classe 1a Lsa) .

Accedono alle semifinali per la categoria RED(c/o Globally Speaking di RM h.12.00)
gli alunni:

• Lombardi Claudia (5a Lsa)
  • Zanotti Samuele (5a Lsa)

Indipendentemente da chi prosegue il suo percorso, verso la fase semifinale, quasi tutti gli studenti coinvolti hanno ottenuto una buona posizione in graduatoria nazionale.
Per quanto riguarda la categoria GREY, su un totale di 4982 iscritti su tutto il territorio, sette su dodici nostri partecipanti si sono posizionati tra i primi 3000, mentre per la categoria RED, su un totale di 4786 iscritti, quattro su otto partecipanti si sono posizionati tra i primi 1000.
Tutti gli alunni si sono cimentati in prove di livello B1 e B2 sul quadro europeo di riferimento delle Lingue Straniere, piuttosto impegnative sia per quanto riguarda l’ascolto che la comprensione scritta e la competenza grammaticale.
Pertanto è d’obbligo estendere a tutti i complimenti da parte del Dipartimento di Lingue e a tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla competizione.
Nel frattempo auguriamo ai semifinalisti un grosso in bocca al lupo affinché possano accedere alla terza ed ultima fase: la finale nazionale di Cervia!

Prof.ssa Roberta Abballe