Arduino Day al Marconi

Spilla 2DSC 0220 pan

Con quasi 500 eventi sparsi in tutto il mondo, si è svolto , lo scorso primo aprile, l’Arduino Day.
Anche nella nostra scuola sabato è stato Arduino Day!
L’evento, organizzato dai proff. Carlo De Bonis e Alessandra De Vitis, si è tenuto presso l’Aula Magna del nostro Istituto.
La mattinata ha compreso due eventi. Il Contest e il Tutorial.
Nell’area Contest gli studenti hanno partecipato con oltre trenta progetti, tutti interessanti, dal più semplice al più complesso, realizzati con creatività e fantasia.
Tutti i visitatori interni ed esterno hanno potuto votare il progetto che più li ha colpiti e i vincitori sono stati:

DSC 0360 prim

1. Gianluca Cerroni che con il suo “progetto 940” ha conquistato il primo premio,
  2. Wenjing Dai e Matteo Menta il secondo, con la “Stazione meteorologica mobile”
  3. Matteo Pastorelli e Giovanni Pimpinella si sono classificati terzi con il “D.Control”

Oltre agli studenti della nostra scuola che sono scesi a vedere i progetti dei loro amici, abbiamo avuto molti visitatori esterni, colleghi di altre scuole incuriositi e molti genitori con figli delle scuole secondarie di primo grado;

IMG 2178 tut2questi ultimi hanno potuto partecipare all’ Arduino tutorial dove, attraverso la guida degli studenti più grandi, hanno potuto conoscere le potenzialità e provare qualche semplice esperimento con la piccola scheda.
E stato bello sentire questa aria di festa e vedere tanti volti sorridenti ed entusiasti.
La nostra scuola non è solo studio ma anche fantasia e creatività, e questa mattinata ne è stata una buona prova!
In conclusione, è stata una piacevole esperienza per tutti, studenti, docenti e visitatori

Carlo de Bonis e Alessandra de Vitis

photo gallery.resizedPHOTO GLLERY "ARDUINO DAY 2017 - IIS "G.MARCONI" Latina