Stage linguistico a Malta

IMG 2491Dall’ 11 al 17 marzo 2017 un gruppo di 49 gli alunni delle classi terze e quarte d’Istituto, accompagnati dalla prof.ssa Assunta Crisci, docente di Lingua e Civiltà inglese e referente del progetto Stage , la prof.ssa Ada Guerriero , docente di Lingua e Civiltà inglese, la prof.ssa Rita Di Trapano , docente di Lingua e Civiltà ,la prof.ssa Rosetta Surdo , docente di sostegno , hanno partecipato ad uno stage linguistico , al fine di consolidare e rafforzare le competenze linguistiche della lingua inglese .

IMG 2408La destinazione dello stage è stata Malta, dove la lingua inglese insieme al maltese è la lingua ufficiale. Qui gli alunni hanno vissuto un’intera settimana, assaporando la cultura e la vita quotidiana di un paese di lingua inglese.
Gli studenti hanno frequentato un corso di lingua inglese con docenti madrelingua presso l’IELS school di Malta accreditata e riconosciuta dall’EFL( The English as a Foreign Language). Gli alunni hanno frequentato il corso di lingua da lunedì 13 marzo a venerdì 17 marzo. Le lezioni si sono svolte nell’arco della mattinata. Alla fine del corso, è stato rilasciato un attestato di frequenza con i livelli di competenza che vanno dal livello A2 al B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
IMG 2508Gli alunni hanno alloggiato in residence e hanno avuto la possibilità di praticare la lingua inglese anche al di fuori del contesto scolastico. Infatti ,le visite guidate e le escursioni previste nel pomeriggio hanno consentito un ulteriore consolidamento delle competenze linguistiche in quanto la guida turistica, ha illustrato e dato informazioni in lingua inglese facilitando l’interazione, stimolando gli studenti con opportune domande. In tale occasione, gli studenti sono cresciuti molto da un punto di vista delle competenze linguistiche ma anche da un punto di vista dell’autonomia e del senso di responsabilità , condividendo e rispettando le regole di un paese straniero.

prof.ssa Assunta Crisci