Grande successo del “Marconi” alla competizione regionale di “Impresa in Azione” di JA

Venerdì 12 maggio 2017 le classi 3 A INF , 3 B INF e 3 B TLC hanno partecipato, con una delegazione di quattro alunni per classe, alla Competizione regionale di “IMPRESA IN AZIONE” DI JA ( JUNIOR ACHIEVEMENT) nell’ambito dell’Alternanza Scuola lavoro, che si è tenuta a Roma presso la Facoltà di Ingegneria Roma 3.
Tutte le mini imprese del nostro Istituto sono state molto apprezzate ed hanno suscitato molto interesse negli esperti del settore presenti alla manifestazione.
JA 05La classe 3 B INF, rappresentata dagli alunni Simone Artinghelli, Christian Carpinelli, Samuele Pomponi, Luigi Rinaldi e coordinata dai Proff. Andrea Raponi , Irene Boumis e dal Dott. Antonio Brusca (Dream coach) , ha presentato la mini impresa “ NEXT TECHNOLOGY
LJA 01a classe 3 A INF , rappresentata dagli alunni Lorenzo Pacifico, Giorgia Fondra, Giuseppe Driulli, Riccardo Bruno e coordinata dalle Prof.sse Pisanu Barbara e Guerriero Ada e dall’ Ing. Carlo Tortora ( Dream coach) ha presentato la mini impresa “ PENGUIN”.

JA 02La classe 3 B TLC , rappresentata dagli alunni Gianluca Cerroni, Andrea Gatto, Nicola Marconi, Simone Stirpe e coordinata dal Prof. Francesco Pirani e dal Dott. Stefano Pisanu ( Dream coach) ha presentato la mini impresa “THIRTB

La giuria, composta da membri provenienti dal mondo dell’accademico, imprenditoriale e del settore manageriale e finanziario, ha intervistato i rappresentanti di “PENGUIN”, “ThirthB” e di “ NEXT TECHNOLOGY”che sono stati poi valutati secondo i seguenti aspetti: Rapporto annuale, il prodotto/servizio, lo stand , il profilo commerciale e il team.
Tra le 50 mini imprese in gara, PENGUIN della classe 3 A INF. ha superato le prime due selezioni posizionandosi tra le prime 5 del Lazio , inoltre ha ricevuto il PREMIO “INNOVAZIONE” con la seguente motivazione: “ Perché i PENGUIN hanno creato un prodotto di nicchia che potrebbe, secondo noi, avere già una nicchia di mercato”.
Per tale motivo i PENGUIN sono stati invitati a presentare la loro mini impresa all’evento “Startup Lazio – Storie e prospettive di un ecosistema” organizzato a Roma da LAJA 04ZIOINNOVA con la partecipazione del presidente della Regione Zingaretti.
La classe 3 B TLC con la mini azienda “THIRTB “è risultata vincitrice del PREMIO “ DAI GIOVANI PER I GIOVANI” per l’idea più votata dagli studenti partecipanti alla competizione.

La competizione regionale rappresenta la fase conclusiva del percorso di Alternanza scuola lavoro delle classi 3 A INF, 3 B INF e 3 B TLC, che hanno aderito nell’anno scolastico 2016/2017 al programma di educazione imprenditoriale “IMPRESA IN AZIONE” di JA ITALIA, che ha coinvolto sono in quest’anno scolastico 18.000 studenti in Italia e circa 310.000 in Europa.
Le classi partecipanti , supportate dai docenti tutor e dai Dream coach , hanno costituito delle mini imprese a scopo formativo, curandone la gestione dal concept al suo lancio sul mercato.
Questo processo ha offerto un’esperienza professionalizzante agevolando lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali fondamentali per tutti i giovani.

prof.ssa Barbara Pisanu