La Donazione e l’Alternanza Scuola Lavoro

visco8Con la consegna degli attestati da parte della dottoressa Annamaria Visco, l’ultimo giorno di scuola , in un clima festoso, si è concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, per i 52 alunni delle classi 3A e 3B del Liceo delle Scienze Applicate.
Il progetto “La promozione del dono fra pari “ si è svolto in collaborazione con l’AVIS provinciale di Latina , ai cui operatori va un ringraziamento speciale per la disponibilità, la professionalità el’attenzione con cui hanno seguito i nostri studenti .
Il percorso si è svolto da novembre a maggio e si è sviluppato su due assi , quello delle realtà associative di volontariato , di cui l’AVIS rappresenta un pilastro storico della storia associativa italiana e quello delle tecnologie applicate in ambito sanitario ,nello specifico nelle donazione di sangue. .

progetto avisDopo alcuni incontri di formazione iniziale , gli alunni sono stati impegnati mediamente per 60 ore in attività funzionali, presso diverse sedi AVIS , Latina , Latina Scalo , Aprilia, Roccagorga, Sermoneta, Priverno. La fase tecnica del progetto , in linea con il percorso del liceo delle scienze applicate, ha visto i ragazzi impegnati prima in un’ attività laboratoriale sulla tipizzazione dei gruppi sanguigni , basata sulla tecnica di agglutinazione, svolta con i tecnici del centro emotrasfusionale di Latina . Ha fatto seguito poi , la visita al laboratorio del suddetto centro presso l’Ospedale Santa Maria Goretti , in cui i ragazzi sono entrati in contatto con un ambiente di lavoro fatto di alta tecnologia e professionalità , requisiti fondamentali per garantire sicurezza in un ambito sanitario estremamente delicato e complesso , quale è quello delle trasfusioni di sangue.

Il progetto ha previsto anche un momento di peer tutoring , in cui a gruppi i ragazzi hanno dialogato con gli alunni delle classi 4 e 5 dell’istituto, dell’importanza sociale e di aspetti tecnici della donazione, presentando materiale selezionato ed organizzato da loro.
smgoretti1aslTutti gli studenti coinvolti hanno portato a termine il percorso, traendo il massimo beneficio dall’esperienza in termini di conoscenze , metodologie di lavoro ma soprattutto di cittadinanza attiva , come espresso nel seguente slogan, uno dei tanti ideati e testimonianza della loro attiva partecipazione : “ Donando puoi fare la differenza, puoi dare un’Occasione ha chi ne ha Necessità , contribuendo in modo Anonimo e Responsabile , rendendo la giornata di qualcuno un Evento Speciale .“

Prof.ssa Adele De Maria