L’IIS Marconi al MIUR con l’ARPA LASER DIGITALE

img nessun parli newIl 21 novembre 2017 si è svolto presso la sede centrale del MIUR l’Evento “Nessun parli...” – Un giorno di scuola: Musica e Arte oltre la Parola.
L’IIS Marconi ha aderito a questa iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dall’ex ministro Luigi Berlinguer, che prevedeva di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica coinvolgendo attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola hanno cantato, suonato, svolto attività di produzione artistica, anche performativa, coerentemente con l’innovazione didattica e digitale.
Foto 2Si intende in questo modo accendere i fari sull’importanza del fare arte a scuola e in particolare del praticare la musica; sulla necessità di stimolare i giovani creatività, gusto del bello, educazione alla cittadinanza attiva, fornendo loro adeguati strumenti che nell’arte e nella musica trovano uno straordinario veicolo di gratificazione.
La nostra scuola ha partecipato a questo evento con un progetto molto originale ideato e realizzato dal Prof. Domenico Boccuzzi e da una sua quarta classe qualche anno fa: l’ ARPA LASER DIGITALE.

IMG 20171122 WA0013Questo progetto fonde l’espressione artistica della musica con l’applicazione digitale e tecnologica realizzando un prodotto originale e innovativo, in linea con il PNSD, che è stato molto apprezzato dal pubblico e ha suscitato molta curiosità.

IMG 20171122 WA0010Molto emozionante è stata la partecipazione delle allieve dell’Accademia della Danza di Roma che hanno improvvisato con la nostra Arpa una originale coreografia suscitando l’ammirazione e l’apprezzamento del pubblico presente.
La parte organizzativa del nostro progetto è stata curata dalla professoressa Maria Grazia Di Noi, la parte tecnica dal prof. Boccuzzi; hanno partecipato alla realizzazione della performance gli studenti Noemi Cesaro della 4C Inf e  Domenico Miccinilli della 5B Inf, che oltre a suonare l’Arpa hanno collaborato a curare la parte musicale.
Alla manifestazione sono intervenute oltre mille scuole da tutte le parti di Italia.

Prof.ssa Maria Grazia DI NOI (A.D.)

videoServizio di RaiNews24 (intervista al Prof. Boccuzzi)