CRISTIANO, LORENZO, VEGA(Svezia) e MARIANNA(Polonia) PROTAGONISTI DEL YounG7

20171113 123545Nei giorni 13-14-15 Novembre 2017 siamo stati protagonisti dello YounG7, un evento molto importante promosso dal MIUR. In questa avventura l’Istituto Marconi è stato presente con quattro studenti di cui due studentesse di Intercultura che stiamo ospitando presso la nostra Scuola nelle classi 4A e 4B Liceo, provenienti rispettivamente dalla Svezia, VEGA e dalla Polonia, MARIANNA.
Ma cos’è il YounG7?
Si tratta di una simulazione del G7 dei “grandi”, organizzata per le scuole dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Messi nei panni di veri politici, insieme a ragazzi di altre 19 scuole del Centro Sud, ci siamo confrontati sulle grandi sfide che interessano la nostra società a livello globale, suddivisi in 4 commissioni: “Management of Human Mobility” , “Prevention of Terrorism”, “Food Security and Nutrition”, “Women and GirlsEconomic Empowerment”. E’ stato nostro compito, per ognuna delle Commissioni coinvolte, non solo dibattere sui grandi temi ma trovare ad essi soluzioni concrete e più idonee possibili. Una bella sfida, insomma....

L’intera simulazione è stata suddivisa in tre giornate.
Il primo giorno ci siamo incontrati all’ora di pranzo, tutti vestiti eleganti. Abbiamo pranzato con tutti i delegati e siamo stati inseriti ognuno nella propria commissione, dove ci sono state date indicazioni sulle regole di procedura. Per me (Marianna) è stato emozionante incontrare nuove persone ed ascoltare le loro idee e proposte su tematiche forti come la Fame nel Mondo.
E’ stato anche molto interessante per me (Vega) che vengo dalla Svezia, vedere come funziona davvero un G7 ed anche se la politica non è il mio più grande interesse, è stato comunque divertente e sono contenta di aver partecipato.
La cerimonia inaugurale è stata poi costellata di video e foto della precedente edizione del YounG7, oltre esibizioni di canto e ballo da parte di alcuni studenti.
Il primo giorno si è concluso così, siamo tornati a casa stanchi ma pieni di energia per affrontare l’indomani una nuova giornata.
La prima vera sessione di lavoro è stata un’esperienza unica, che ci ha visti concentrati su numerosi discussioni, tutte rigorosamente in lingua inglese, la lingua internazionale che abbiamo dovuto utilizzare sia all’interno che all’esterno della commissione.
Il pomeriggio del secondo giorno però è stato “alleggerito” dalla gita a Ninfa, dove abbiamo potuto provare l’emozione unica di visitare i famosissimi e straordinari giardini, accompagnati dalla guida locale. Questa visita è stata un momento di riflessione e riposo, in compagnia di tutti i delegati.
Tornati in sede abbiamo continuato a lavorare, simulando una vera e propria conferenza.
La sera si è conclusa con una cena di gala presso un locale della città. E’ stata questa un’occasione non solo di svago ma anche di scambio di idee che non fossero solo politiche, e ci siamo divertiti ballando tutti insieme.
Inoltre, lontani dai lavori in commissione, abbiamo avuto l’opportunità di parlare molto su vari argomenti.
Mercoledì 15 si è svolta l’ultima giornata, la più impegnativa in quanto si trattava di portare a termine in maniera sintetica ma chiara, tutto il lavoro svolto nelle giornate precedenti all’interno di un documento chiamato “Communiqué”.
Come ultima fase, i delegati incaricati del “Formal Speech” hanno dovuto esporre le loro soluzioni primarie di fronte alle altri commissioni e al rappresentante del Ministero dell’Istruzione, presente alla cerimonia conclusiva.
La Commissione 4, incaricata di dibattere sulle disparità dei sessi e sull’ “empowerment” economico delle donne e di cui fanno parte due di noi, Cristian Vicari e Marianna Fic della 4A Liceo, è stata premiata come miglior commissione per la capacità di team work, cooperazione e gestione logistica, nonché per le ottime soluzioni riportate alla fine del lavoro compiuto.
Pertanto, la commissione parteciperà, insieme a tutti i suoi delegati, alla prossima tappa a Bologna dal 18 al 21 Gennaio 2018, dove si terrà il grande Forum di Scuola Digitale che vedrà coinvolti più di 3000 studenti provenienti da tutta Italia.
Questi giorni del YounG7 sono stati davvero una bellissima esperienza per noi quattro perché abbiamo avuto modo di mettere in evidenza le nostre competenze ed esprimere le nostre idee su temi che mai avremmo pensato di discutere tra coetanei.
Siamo inoltre orgogliosi che due dei 19 delegati sono dell’Istituto Marconi, che ci rappresenterà a Bologna. Pertanto auguriamo loro e a tutta la Commissione 4 un grande in bocca al lupo!

CRISTIANO VICARI (4A LSA)
MARIANNA FIC (4A LSA)
LORENZO CHISENA (4B LSA)