Cerimonia conclusiva del Progetto Educhange

educhange2018 1

Mercoledì 14 marzo 2018, nell’Aula Magna del nostro Istituto, le classi 2 A e 2 B LICEO SCIENZE APPLICATE, insieme alle classi 2 B e 2 C INFORMATICA, hanno salutato Anastasia, stagista proveniente dall’Ucraina che per sei settimane ha prestato docenza in lingua inglese su alcuni dei 17 Global Goals dell’Agenda 2030.
La cerimonia di saluto è stata presieduta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Ester Scarabello che ha sottolineato l’importanza del progetto, giunto ormai alla sua terza edizione, e che ha ospitato studenti universitari provenienti rispettivamente da Armenia, Georgia ed Ucraina. La Dirigente ha messo in evidenza l’importanza di interfacciarsi con una cultura diversa e di come questo percorso abbia un significato di crescita culturale oltre che personale per gli studenti.
Alla cerimonia è intervenuto anche il Presidente del Comitato Locale di Roma – Univ. Degli Studi La Sapienza, Dott.ssa Anastasia Granito, che ha espresso soddisfazione per l’accoglienza calorosa che docenti e studenti hanno mostrato nei confronti della stagista, ringraziando altresì il Dirigente Scolastico per aver abbracciato questo progetto interculturale, offrendo alla scuola la possibilità di aprirsi al mondo in un confronto culturale ed internazionale di ampio respiro, su tematiche di importanza mondiale. Un’opportunità questa, ha sottolineato il Presidente, di educare giovani studenti alla diversità ed al multiculturalismo, apportando così un valore aggiunto all’offerta formativa.
Anastasia Andoshchuk che ha accompagnato i nostri ragazzi per sei settimane in questo percorso internazionale, ha espresso tutta la sua gratitudine per il caloroso benvenuto del Dirigente Scolastico e di tutto lo staff della scuola, con commozione ha salutato i ragazzi, complimentandosi per la loro partecipazione, coinvolgimento ed interesse alle tematiche trattate e dal contenuto alquanto impegnativo. Ha inoltre messo in risalto il comportamento sempre corretto dei discenti ed il loro intervento al dialogo educativo.
Gli alunni delle classi coinvolte hanno voluto evidenziare in maniera esplicita il loro interesse nel progetto diventando protagonisti dei 17 Obiettivi Globali dell’Agenda 2030 attraverso presentazioni in Power Point, rigorosamente in Lingua Inglese, mettendo in evidenza brillanti competenze linguistiche, pur visibilmente emozionati.
Gli alunni hanno operato una scelta accurata di alcuni dei temi trattati, che hanno esposto di fronte ad una platea attenta e partecipe.
educhange2018 2Al termine delle presentazioni, il Dirigente Scolastico ha consegnato ad Anastasia il Certificato di Frequenza per aver prestato docenza presso il Nostro Istituto dal 29 Gennaio al 9 marzo 2018, a cui è seguita la consegna del Diploma da parte di Aiesec per aver aderito al progetto Global Volunteer.
La cerimonia di saluti si è conclusa con un collettivo GRAZIE da parte del Dirigente Scolastico, del Presidente di Aiesec, dei docenti e degli studenti.
Un GRAZIE particolare è stato altresì espresso dal referente del Progetto ai docenti di Lingua Inglese, Prof.ssa Manuela Carturan e Prof.ssa Teresa Ferrarese che hanno coinvolto i rispettivi consigli di classe e a tutti i docenti delle classi: 2 A e 2B LICEO, 2 B e 2 C ITT che hanno offerto parte del loro monte ore con grande disponibilità per la realizzazione dello stesso.

Referente Progetto EduChange
Prof.ssa Roberta Abballe