Delegazione di Dirigenti Scolastici Russi in visita al IIS “MARCONI”

RussiInteresse, partecipazione e curiosità, possiamo utilizzare queste tre parole per descrivere l'accoglienza degli studenti verso la delegazione di dirigenti russi in visita il 23 marzo presso l' Istituto “ Marconi” di Latina, per conoscere il nostro sistema scolastico e la nostra consolidata esperienza nell'ambito della mobilità studentesca.

I cinque dirigenti, risultati i vincitori di un concorso nazionale a cui avevano partecipato 350 presidi, sono venuti in Italia con AFS- Intercultura e sono stati accolti in Aula Magna dal dirigente scolastico, dottoressa Ester Scarabello, che ha sottolineato come l'internazionalizzazione e l'apertura verso la mobilità studentesca siano tematiche caratterizzanti l' Istituto “ Marconi”. Sono stati poi presentati un video relativo agli indirizzi di studio, ai progetti, alle attività di ASL e alcuni lavori multimediali sulla mobilità e sulla internazionalizzazione, realizzati in inglese e in russo dagli studenti delle classi IV A e IV B Liceo Scientifico Scienze Applicate, nell'ambito del loro percorso di Alternanza Scuola - Lavoro in collaborazione con l'Associazione Intercultura.
Dopo aver illustrato il loro sistema scolastico e risposto alle numerose domande degli studenti riuniti in Aula Magna, i dirigenti hanno visionato delle applicazioni di robotica educativa realizzate dagli studenti: simulazione del gioco del calcio e sviluppo di un software che consente al robot di trovare l'uscita dal labirinto. Hanno inoltre visitato alcuni laboratori di Informatica e Telecomunicazioni del nostro Istituto, mostrandosi molto interessati alle attività di informatica, telecomunicazioni e robotica che gli studenti dell' Istituto Tecnico hanno saputo esporre in inglese, dimostrando consolidate competenze e solide conoscenze nelle discipline d'indirizzo.
C'è stato anche un originale intermezzo coreografico realizzato da tre alunni dell'Istituto tecnico che hanno proposto una danza tradizionale indiana ottenendo grandi consensi sia da parte degli ospiti russi sia da parte degli studenti presenti in Aula Magna, abbellita da tre grandi e splendide matrioske realizzate dal prof. Pasquale Fusco e da alcune studentesse della classe II A liceo.
E' stato possibile organizzare questo incontro grazie ad una valida collaborazione di un team di docenti dell'area umanistico-linguistica e dell'area tecnica: Aversa, Abballe, Attampato, Carbonara, de Vitis, De Bonis, Gardin, Ciuffa, Fiorillo e il prof. Boccuzzi, in pensione da qualche anno ma sempre pronto a collaborare con i colleghi. E' stato un evento molto apprezzato dai presidi russi e anche dalla delegazione di Volontari di Intercultura del Centro Locale di Latina. Il presidente Marco Capuccio ha espresso apprezzamento per la disponibilità e la professionalità con cui l'Istituto “ Marconi” collabora con Intercultura per i programmi di mobilità studentesca.

Prof.ssa Luciana Aversa

photo gallery.resized