Al “MARCONI” si gioca...............a DAMA!

Dama3Si è concluso con successo il cammino delle squadre dell’I.I.S. “G. MARCONI” al torneo di DAMA ITALIANA e DAMA INTERNAZIONALE in questo anno scolastico: torneo che ha visto, fin dalla fase d’Istituto, una nutrita partecipazione degli studenti, circa 80, che, con entusiasmo, si sono cimentati nei vari turni di gioco. La dama, sport della mente per definizione, è una disciplina dove fattori quali la concentrazione e l’autocontrollo fino alla capacità di anticipare la mossa dell’avversario, costituiscono elementi essenziali per essere protagonisti del gioco. Ebbene, gli studenti si sono messi alla prova alla presenza dei delegati della Federazione Dama di Latina, intervenuti per dirigere e arbitrare la competizione già nella fase di Istituto. Le squadre allievi (nati nel 2001-02-03) e juniores (nati nel 1998-99-00)del MARCONI hanno poi continuato il loro cammino nelle fasi provinciali del 15 e del 19 di Marzo, dove gli atleti tutti hanno partecipato con grande personalità e determinazione. In particolare le due squadre degli allievi si sono imposte nei confronti di tutti gli altri allievi partecipanti dei numerosi Istituti intervenuti, risultando quindi primi sia nella Dama italiana sia nella Dama internazionale e conquistando così il diritto a partecipare il 9 aprile scorso alla finalissima del Centro Italia. Quest’ultima fase ospitata nell’aula magna dell’I.I.S. “Galilei/Sani di Latina, ha visto le squadre del MARCONI alle prese con “avversari” di gran talento. Le partite si sono svolte in una serie di turni che hanno tenuto col fiato sospeso tutti i partecipanti fino alla fine della giornata; in particolare, la squadra di dama Internazionale del MARCONI si è arresa solo di fronte agli studenti provenienti dal Liceo “LANDI” di Velletri, mentre la squadra di dama italiana, dopo aver tenacemente tenuto la gara, all’ultimo ha dovuto cedere il passo alla squadra dell’I.T.I.S. ”S. SEVERINO”di Camerino (Macerata). Il MARCONI sale dunque sul podio al secondo posto in entrambe le competizioni sfiorando le fasi nazionali di Grosseto nel prossimo mese di maggio, ma............ che bell’esempio di aggregazione fra studenti c’è stata lungo tutto il torneo. Bravi tutti!!!!

Prof.ssa Maria Vittoria Piccinini

Dama4La squadra JUNIORES di Dama Internazionale:
Amato Marco (5 D inf), Cerroni Gianluca (4 B tlc), Vitale Samuele (5 A inf), Di Giorgio Ivan (4 D inf)
La squadra JUNIORES di Dama Italiana:
Belli Domenico (5 A tlc), Pettisano Luca (4 D inf), Ottaviani Stefano (4 A ite), Palmigiani Alessandro (5 C inf)
La squadra ALLIEVI di Dama Internazionale:
Vittucci Lorenzo (2 H itt), Pirro Alessandro (3 B lsa), Corsato Lorenzo (2 A lsa), Galiarducci Fabio (2 B itt)
La squadra ALLIEVI di Dama Italiana:
Oliviero Alessio (4A inf), Narici Nikolas (2 I itt), Timpone Lorenzo (2F itt), Rossato Luca (3 A tlc), Oucif M. Alì (2 A lsa)