Marconi in Tour: Il Lavoro 4.0

comau 1Nel corso della visita istruttiva delle Classi 4ATLC, 4FINF, 4ALSA che si è svolta dal 16 aprile al 19 aprile 2018 a Torino, 49 alunni e cinque docenti (i proff. Maria Franca Nigro, Cristina Rossetti, Ercole Fiorillo, Andrea Rossano e l’assistente alla comunicazione Maria Teresa Spaziani) sono stati accolti cordialmente dal personale della COMAU ROBOTICS (gruppo FCA), un’azienda con sede a Grugliasco che sviluppa processi di automazione e robot di diverse dimensioni e con diverse funzioni in 17 paesi nel mondo. Nell’ambito della tecnologia più avanzata, la COMAU, gigante della robotica made in Italy, è leader internazionale dell’automazione industriale e nella domotica. L’incontro, fortemente sostenuto dal Dipartimento di Telecomunicazioni del Marconi, è stato organizzato dal prof. Francesco Pirani e rivolto soprattutto agli alunni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. La finalità è stata quella di consentire agli alunni di interagire con un’azienda leader anche in riferimento all’Alternanza Scuola-Lavoro: infatti, tra i diversi progetti aziendali della COMAU, hanno potuto conoscere quelli rivolti alla scuola, come “La robotica entra a scuola”.
Durante la visita è stato possibile anche visionare i robot di ultima generazione per applicazioni di assemblaggio, di handling, pick&place rapid. Infine, gli esperti aziendali hanno presentato agli alunni e ai docenti le proiezioni future sul mercato del lavoro, evidenziando le professioni emergenti che vedono la prevalenza dell’automazione in svariati settori dell’attività lavorativa (Industry 4.0). Gli alunni del Marconi sono rimasti colpiti dalle nuove frontiere e opportunità che l’applicazione della robotica offre nel futuro alle nuove generazioni. In definitiva, si è trattato di un incontro con possibilità di ulteriori sbocchi e approfondimento della tecnologia applicata in uno scenario sempre più complesso e articolato che riguarda il mondo dell’industria in continua evoluzione.

Prof.ssa Maria Franca Nigro