Arduino Day 2018 - 2^ Edizione al Marconi

IntestazioneArduinoDay2018 Flyer ProgramAnche quest’anno si è svolto, in contemporanea in 93 nazioni con più di 500 eventi, l’Arduino day!
La nostra scuola, come ormai consuetudine, ha organizzato il proprio evento, coordinato dai proff. Carlo de Bonis, Alessandra De Vitis e Ercole Forillo.
Quello dell’IIS Marconi di Latina è stato l’unico evento organizzato nel Lazio.
Sabato 12 maggio, l’Aula Magna si è riempita di studenti con i propri progetti e di visitatori, quest’anno molto numerosi, che hanno curiosato e fotografato.
Al centro dell’Aula Magna, gli ospiti, coadiuvati dai proff. Daniele Attampato e Gaetano Carbonara hanno potuto partecipare ad un incontro di calcio fra robot e giocare con un robot che si muoveva in un labirinto.
La mattinata ha compreso due eventi. Il Contest e il Tutorial.

Nell’area Contest gli studenti hanno partecipato con 20 progetti, tutti interessanti, realizzati con creatività e fantasia.
Tra i ragazzi è regnato uno spirito collaborativo e positivamente competitivo. I vari gruppi si scambiavano opinioni ed elargivano consigli e nell’aria si respirava un’atmosfera festosa.
I lavori presentati, tutti di notevole complessità, hanno impegnato e i loro creatori, con meritato orgoglio, hanno trasmesso la loro passione a tutti i visitatori.

Tutti gli ospiti interni ed esterni hanno potuto votare il progetto che più li ha colpiti e i vincitori sono stati:

foto1

1. Gianluca Cerroni che con il suo “Projekt Light” ha conquistato il primo premio",
2. Emanuele Frosi e Francesco Bruno, al secondo posto con “Dawn follower
3. Domenico Belli e Cristian Dolo che si sono classificati terzi con “Wi-fast

foto3Oltre agli studenti della nostra scuola che sono scesi a vedere i progetti dei loro amici, abbiamo avuto molti visitatori esterni, colleghi di altre scuole incuriositi e molti genitori con figli delle scuole secondarie di primo grado; questi ultimi hanno potuto partecipare all’ Arduino tutorial dove, attraverso la guida degli studenti più grandi, hanno potuto conoscere le potenzialità e provare qualche semplice esperimento con la piccola scheda.

E stato bello sentire questa aria di festa e vedere tanti volti sorridenti ed entusiasti.
La nostra scuola non è solo studio ma anche fantasia e creatività, e questa mattinata ne è stata una buona prova!
In conclusione, anche quest’anno è stata una piacevole esperienza per tutti, studenti, docenti e visitatori

Alessandra de Vitis

photo gallery.resized