Alternanza Scuola Lavoro - Il “Marconi” al Festival dei Giovani a Gaeta

festival giovani 2016Il Marconi ha partecipato ad un progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal MIUR,  dall’Università Luiss e da Strategica Community.

Tale percorso formativo a distanza e/o in presenza è stato incentrato sui temi dello storytelling e del videomaking che si è concluso con la realizzazione di un elaborato finale (un video sceneggiato, filmato e montato dagli studenti coinvolti).

L’evento conclusivo di questo percorso si è inserito all’interno del “Festival dei Giovani” tenutosi a Gaeta nei giorni 14-15-16 aprile.

Nel programma del festival ci sono stati momenti di approfondimento e di dibattito con protagonisti della vita politica, sociale e culturale italiana.

Il Marconi ha partecipato al Festival nella giornata del 15 aprile con la presenza delle classi terze a conclusione del percorso di Alternanza scuola lavoro.

Ha, inoltre,  partecipato ad un altro evento del Festival, la premiazione del concorso nazionale “Riprendiamoci il futuro”, promosso dal Club di Latina e dalla Fondazione Bruno Visentini,  con quattro elaborati degli alunni della 2^H Bedin Francesca, Carpinelli Christian, Tartaglia Davide, Pecchia Matteo (fuori concorso perché riservato al triennio delle scuole superiori).

Il Festival ha visto il Marconi ancora protagonista nell’evento “Voglio essere legale” Rapporto giovani e legalità, condotto da  Nicola Marino, Luca Barbazza, Lorenzo Dionigi, Valerio Franzolini, Daniele Capogrossi e  Alessia Marcoccia, alunni della 2^A LSA che hanno presentato un lavoro frutto di un percorso seguito con le prof.sse Nigro e Tiscione,e  coadiuvato da un video realizzato da loro.

foto 01 foto 02

Il dibattito è stato selezionato e coordinato dal dott.re Carlo Bonini, giornalista de “La Repubblica”.

La conclusione è nelle parole, slogan del Festival,

“Noi siamo il futuro” :Noi non possiamo scegliere da dove arriviamo, ma possiamo scegliere dove andare e da li in poi’ (Charlie in ‘noi siamo infinito’)

Prof.ssa Lina Loffredi