YOUNG INTERNATIONAL FORUM- ITALIAORIENTA

Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si terrà la nona edizione dello Young International Forum a Roma, presso l’Ex Mattatoio di Testaccio, in piazza Orazio Giustiniani, 4.
La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo e professionale.

Le attività previste sono:
1) AREA WORKSHOP, ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
“Così mi Oriento” " “Le competenze trasversali utili per il mondo del lavoro” " “Il colloquio di lavoro” " “Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione” " “Lavorare in Europa” " “Fare impresa: perché no? Trasforma le tue conoscenze in una Startup innovativa”
2) AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIKEFOGG
"Come scegliere il tirocinio? Dove svolgere uno stage all’estero? " Dove intraprendere un percorso di studi? Come accedere ad una università straniera? " Come accedere ad una borsa di studio o partecipare ad un concorso? " Come candidarsi per un lavoro all’estero?
3) AREA TUTOR
Area di orientamento informativo suddivisa in 4 macro settori (AREA TECNICO – SCIENTIFICA; AREA MEDICO – SANITARIA; AREA GIURIDICO – ECONOMICA; AREA UMANISTICO – ARTISTICA) in cui gli operatori daranno informazioni su: Cosa si studia, Dove si studia, la Tipologia di accesso, gli Sbocchi professionali.
4) AREA TEST ATTITUDINALI
" Test di orientamento alla scelta universitaria " Test sull’autoimprenditorialità
5) AREA ESPOSITIVA
Un’area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di lingua che forniscono informazioni dirette agli utenti

Le attività dello Young International Forum consentono di scaricare 5 ore di alternanza scuola lavoro.
Gli studenti che intendano partecipare devono effettuare la propria iscrizione compilando il form individuale sul sito

http://www.younginternationalforum.com/ —> PARTECIPANTI STUDENTI.

Ad avvenuta iscrizione, ogni alunno riceverà una conferma di partecipazione da stampare e portare con sé per l’accesso e per il riconoscimento delle ore per l’ASL.

Per informazioni consultare il sito: www.younginternationalforum.com