VADEMECUM PER I DOCENTI ACCOMPAGNATORI

VADEMECUM PER I DOCENTI ACCOMPAGNATORI*

*(Si ricorda che TUTTE le uscite di uno o più giorni vanno richieste PREVENTIVAMENTE al Dirigente scolastico presentando, all’ufficio protocollo, la RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE, scaricabile dalla modulistica personale, consiglio di classe)

VIAGGI di ISTRUZIONE di PIU’ GIORNI - ITALIA/ESTERO

1^ FASE: (presumibilmente entro il mese di dicembre)

Chi? Studenti partecipanti

Documentazione che gli studenti devono consegnare al docente accompagnatore:

► autorizzazione (compilata e firmata dai genitori o dallo studente se maggiorenne)
► fotocopia del documento di identità (valido per l’espatrio) o del passaporto (solo per i viaggi all’estero)
► ricevuta di acconto
► scheda medica – certificazione dello stato di salute(modulo scaricabile nell’area viaggi studenti)
► eventuale richiesta di auto-somministrazione farmaci

2^ FASE: (presumibilmente entro il mese di gennaio/febbraio)

► ricevuta di saldo

Ad avvenuta consegna della sopraindicata documentazione ed entro i termini previsti, si passa alla:

3^ FASE: compilazione modulistica on-line

Chi? Docente accompagnatore

1. Cliccare sull'icona vi small per entrare in Modulistica - Compilazione On-Line e utilizzare le stesse credenziali dell’area “Circolari”
2. Selezionare la classe partecipante al viaggio
3. Nel menù a tendina “Tipo di scheda” è presente la modulistica relativa al viaggio di istruzione da compilare a cura del docente accompagnatore:

3a. “Scheda ACQUISIZIONE DATI - per Docente Accompagnatore”
  • cliccare su “Anteprima di stampa” per visualizzare la tabella di sintesi che il docente può stampare e utilizzare, in cartaceo, per la raccolta delle informazioni e dei documenti che gli studenti devono presentare.

3b. “Scheda AUTORIZZAZIONI - per Segreteria Didattica”
  • deselezionare gli studenti NON partecipanti, compilare la scheda con le informazioni richieste e inviare la scheda alla Segreteria Didattica cliccando sull’apposito bottone.

3c. “Scheda ACCONTO - per Segreteria Amministrativa”
  • deselezionare gli studenti NON partecipanti e compilare la scheda con le informazioni richieste (controllare la data di validità del documento)
  • alla voce “Annotazioni” indicare eventuali situazioni particolari (studenti con abilità diverse, intolleranze alimentari, richieste di auto-somministrazione farmaci, studenti che usufruiscono di un contributo dalla scuola, etc.)
  • inviare la scheda alla Segreteria Amministrativa cliccando sull’apposito bottone.

N.B.: Le schede dovranno essere inviate alle Segreterie solo quando saranno complete di tutte le informazioni richieste in quanto il sistema non consente la memorizzazione dei dati inseriti.

Dove? Il docente accompagnatore dovrà consegnare

► le autorizzazioni in Segreteria Didattica
           ► ricevute di acconto e schede mediche in Segreteria Amministrativa

4^ FASE: saldo

Chi? Docente accompagnatore

1. compilare on line su modulistica docenti: “Scheda SALDO - per Segreteria Amministrativa” e inviare alla Segreteria Amministrativa, cliccando sull’apposito bottone.
  2. consegnare le ricevute del saldo in Segreteria Amministrativa (entro i termini previsti e comunicati tramite apposita circolare)

IMPORTANTE: Il docente accompagnatore avrà cura di conservare e portare in viaggio d’istruzione:

• le eventuali richieste di auto-somministrazione farmaci
  • le schede mediche degli alunni- certificazioni dello stato di salute
  • il documento di identità di ciascun alunno (solo per i viaggi all’estero)

INDICAZIONI PER USCITE DIDATTICHE/VISITE di ISTRUZIONE di 1 GIORNO

• Il docente accompagnatore per le uscite didattiche che prevedono solo la consegna delle autorizzazioni firmate da entrambi i genitori (scaricabili in: modulistica viaggi per alunni), SOLO dopo aver ultimato la raccolta delle stesse, deve seguire la procedura sopra indicata ai punti: 1 – 2 – 3 – 3.a – 3.b

• SOLO in caso di uscite che prevedano anche la consegna di una quota a saldo, deve seguire la proceduta indicata nella 4^ FASE: saldo

Infine, il docente accompagnatore dovrà consegnare:
► le autorizzazioni in Segreteria Didattica
► le eventuali ricevute del saldo in Segreteria Amministrativa

N.B., le operazioni di: compilazione dei moduli online, di consegna di eventuali ricevute di saldo e di consegna delle autorizzazioni in segreteria didattica devono concludersi entro cinque giorni lavorativi, prima della partenza.

La F.S.  e Commissione Area 2

Download: